Skip to content Skip to footer
La storia

Quando tutto ebbe inizio...

La mia esperienza nel settore del giocattolo
nasce un po' per caso nel 1975 esattamente un anno e mezzo dopo il colpo di stato in Cile dove il sottoscritto lavorava da un anno al Centro Latino Americano di Demografia nella capitale Santiago.

Rientrato così improvvisamente in Italia ho abbandonato la demografia e mi sono dedicato al settore del giocattolo dove ho trovato in Carlo Basso, fondatore della Città del Sole, la persona ideale per. condividere una esperienza comune nel settore.

Il reciproco entusiasmo ci ha permesso di superare molte delle problematiche a noi sconosciute proprie della produzione. commettendo anche errori di una certa importanza.

Dall'Italia alla collaborazione con figure internazionali nel mondo dei giocattoli

Nel 1982 con Carlo Basso abbiamo dato vita alla società Il Leccio che trasferì la sua attività da Firenze alla provincia di Varese e facendo ritorno in provincia di Firenze nel 1990.
Gli anni 80/90 sono stati anni molto interessanti per il settore del giocattolo dove erano presenti grandi disegnatori, produttori e commercianti.

A tal proposito basti pensare a personaggi come lo Svizzero Kurt Naef, l’inglese Ryland, il tedesco …di Selecta e il francese Basselier di Bass & Bass, con i quali abbiamo avuto la fortuna di collaborare direttamente.
Poi con la globalizzazione il gioco è diventato molto più vasto e il dio denaro ha preso il sopravvento su idee, piccoli imprenditori e commercianti.

Attualmente Il Leccio anche per l’età decisamente importante del sottoscritto continua sì produrre alcuni giocattoli che ancora vengono richiesti ma dedicandosi alla ricerca di nuovi giocattoli partendo sempre da idee molto semplici.

vittorio-4
vittorio